+39 333 5461470
info@ilfilolilla.it - - PEC: ilfilolillaets@pec.ilfilolilla.it

CORSA SERALE “TRA VILLE E GIARDINI” Edizione 7°

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Km 10,6 Competitiva FIDAL – Km 6 Non Competitiva – Minigiro

VENERDI’ 14 GIUGNO 2019 ORE 20:00

La gara

Si è svolta la alla settima edizione della “Tra Ville e Giardini”, la manifestazione podistica serale organizzata da ASD Runner Varese con il patrocinio del Comune di Varese, con un percorso lungo di 10,6 km competitivo (QUI le iscrizioni online e QUI la scheda per le iscrizioni delle società), uno corto di 6 km non competitivo ed il minigiro .

Complice l’attrattivo percorso cittadino che si snoda tra i parchi delle Ville più suggestive di Varese, Villa Mylius, Villa Panza e Ville Ponti la manifestazione ha attratto anche quest’anno tantissimi partecipanti. Partenza dai Giardini Estensicon un percorso nervoso, un saliscendi che ha messo a dura prova le gambe degli atleti competitivi e ha divertito i non competitivi che invece hanno goduto con calma dello splendore di questi fantastici giardini, proprio nel pieno della loro fioritura e bellezza.

Da quest’anno una novità con il percorso invertito rispetto alle edizioni passate, che ha consentito anche ai partecipanti del percorso corto di godere delle bellezze della nostra città (QUI potete trovare il dettaglio delle strade attraversateQUI il percorso della gara da 10,6 kmQUI l’altimetria del percorso da 10,6 km).

Ecco i nuovi percorsi:

– 10,6 Km competitiva con partenza alle ore 20.00 (QUI potete trovare il regolamento della gara competitiva).

– 6 km non competitiva con partenza di gruppo alle 20:15 (QUI potete trovare il regolamento della gara non competitiva).

– Minigiro: circa 600 metri all’interno dei Giardini Estensi, per tutte le ragazze e i ragazzi con età inferiore ai 12 anni, partenza alle ore 19:15 (QUI potete trovare il regolamento del minigiro).

Progetto Solidale

Una costante della gara Tra Ville e Giardini consiste nell’appoggio ad associazioni locali che aiutano moltissime persone in situazioni di disagio.

Anche quest’anno, quindi, è stato scelto un progetto a cui dare visibilità, anzi due! Il primo progetto è la comunità Villa Miralago (www.villamiralago.it) e i centri Ananke (https://www.curadisturbialimentari.it) di cui la comunità stessa è il perno: qui vengono curati, sostenuti e accompagnati persone affette da disturbi alimentari.

La Villa Miralago (QUI un articolo di presentazione) è la più grossa comunità clinica terapeutica d’Italia convenzionata con A.S.L. per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia ed obesità). E’ composta da 4 nuclei comunitari: Ginestra, Gardenia, Camelia e Primavera sia per minori che maggiorenni per un totale di 62 posti letto residenziali. Garantisce la presenza costante di 4 equipe multidisciplinari formate da uno\a psichiatra, uno\a infermiere, uno o due educatori, uno\a nutrizionista, uno\a psicoterapeuta, basandosi sul fondamentale concetto che la multipolarità dei saperi clinici e umani è necessaria per poter seguire quel che la terapia riabilitativa si prefigge nell’atto di cura del disturbo del comportamento alimentare.

Le persone seguite nei Centri Ananke (QUI la brochure) possono contare su Villa Miralago per essere accolte in una determinata fase del proprio percorso di cura attraverso un periodo di presa in carico residenziale. Gli ospiti di Villa Miralago dimessi dopo la permanenza in comunità, potranno trovare cure ambulatoriali accessibili presso i Centri Ananke più vicini alla propria casa. Allo stesso modo, i Centri Ananke possono essere un punto d’ascolto e di supporto per i familiari e il primo approdo per la cura di coloro che si trovano in lista d’attesa per un ricovero a Villa Miralago.

Il secondo progetto è l’associazione “Il filo Lilla” (cliccando QUI trovate la brochure). L’Associazione è stata costituita grazie alla volontà di alcuni familiari di persone, provenienti da tutta Italia, con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Il Comune senso di paura, di disorientamento, di impotenza, di rabbia e di solitudine li ha portati a conoscersi profondamente ed a trovare aiuto attraverso il confronto, l’ascolto, la solidarietà e la condivisione delle proprie storie.
Rafforzati ed incoraggiati da questa esperienza, è nato il desiderio e la decisione di condividerla dando vita ad una realtà associativa, che ha come finalità quella di supportare ed informare coloro che affrontano o che si troveranno a dover affrontare le problematiche legate ai DCA.
L’associazione è aperta a familiari, conoscenti e a tutti coloro che intendono condividerne gli obiettivi. Potete trovare altre informazioni al sito http://www.ilfilolilla.it/

Albo d’oro precedenti edizioni “Tra Ville e Giardini”

Anno 2013 prima edizione:

Mignani Ferdinando – Cus dei Laghi in 29’32’’

Speroni Sara –  Atl. Triangolo Lariano in 33’08’’

Anno 2014 seconda edizione (percorso aumentato a 10 km) Campionato provinciale 10 km Fidal:

Fochi Alberto Ronnie – Atletica Casorate in 33’54”

Begnis Elena – GS Miotti Arcisate in 39’38’’

Anno 2015 terza edizione 10 km:

Abdelhadi Tyar – Atletica Valseriana in 33’43”

Begnis Elena – GS Miotti Arcisate in 38’34’’

Anno 2016 quarta edizione 10 km:

Ponti Luca – Amatori Atletica Casorate in 36’13”

Ambrosetti Sabrina – Runner Valbossa Azzate in 38’49”

Anno 2017 quinta edizione 10 km

Taoufique El Barhoumi – Atletica Desio in 36’41”

El Kannoussi Mina –  Atletica Saluzzo in 43’41”

Anno 2018 sesta edizione 10 km

Nti Ernest Johnson – Runner Varese in 35’46

Taietti Viola – Atletica Bergamo 1959 Oriocenter in 42’52”

Anno 2019 settima edizione 10,6 km

Chi saranno i più veloci? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme!

Ringraziamenti e comunicazioni

La manifestazione è stata possibile grazie alla disponibilità delle diverse aree funzionali del Comune di Varese per mezzo dell’Ufficio Sport, al Fai che ha concesso i passaggi nel parco di Villa Panza ed alla Camera di Commercio per il passaggio nel parco delle Ville Ponti.

Non possiamo dimenticare che la manifestazione deve il suo buon esito anche grazie alla collaborazione di associazioni ben radicate nella citta di Varese nonché ai numerosi Volontari coinvolti nella organizzazione e controllo del percorso, senza i quali sarebbe difficile garantire il buon ordine e svolgimento della manifestazione (se volete partecipare come volontari scriveteci a  volontaritvg@gmail.com).

Da ultimo vorremmo rivolgere un messaggio di tolleranza agli automobilisti che probabilmente hanno dovuto sopportare qualche disagio nella circolazione a causa della manifestazione, riflettendo sul fatto che hanno regalato a centinaia di persone la possibilità di appropriarsi e di godere di quanto di più bello la nostra città può offrire.

Fonte:https://www.asdrunnervarese.com/tra-ville-e-giardini/ediz-2019.html