Barletta, 12 settembre 2020
In occasione dell’incontro sociale territoriale di Barletta la nostra Associazione, per sensibilizzare e promuovere la prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, ha organizzato, con il patrocinio del Comune Di Barletta, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (comitato di Barletta) e dell’Ambulatorio DCA della ASL Bat, un meeting informativo sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare, che si è svolto nella mattinata del giorno 12 settembre 2020, presso la sala “Vittorio Palumbieri” – Castello di Barletta.
All’evento sono intervenuti professionisti specialisti ed esperti in materia che, con il loro contributo gratuito, hanno approfondito alcuni aspetti strettamente connessi alla malattia ( la centralità della famiglia e le problematiche legate alla genitorialità – il corretto approccio nutrizionale – la necessità di un approccio multidisciplinare nel trattamento).
E’ statoevidenziato, inoltre, come il trattamento dei DCA richiede strutture e personale altamente specializzati, che assicurino un sostegno interdisciplinare a tutti i livelli di assistenza. Strutture in grado di garantire l’integrazione tra l’aspetto clinico-nutrizionale e quello psicologico, prevedendo un lavoro di equipe formata da psichiatri, psicologi, internisti, nutrizionisti, endocrinologi, dietisti, fisioterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica e infermieri.
E’ seguito un dibattito con l’Intervento di genitori, provenienti da diverse regioni italiane, di ragazzi e ragazze che hanno lottato o stanno ancora lottando contro tali gravi malattie.
Per informazioni più approfondite inviare mail a: ilfilolilla@gmail.com o contattare l’associazione al numero 329 8065797.
#ilfilolilla #disturbidelcomportamentoalimentare #comunedibarletta #aslbat