Palermo, 30 ottobre 2024
L’associazione “ilfilolilla” è stata invitata alla premiazione del concorso “Il bello che resta”, al quale ha partecipato la nostra referente Roberta Chiovaro.
Concorso organizzato dal liceo classico statale “Vittorio Emanuele II” di Palermo, in memoria di Emanuela Perinetti, figlia dell’ ex direttore del Palermo Calcio ed ex alunna del liceo.
Emanuela è prematuramente scomparsa circa un anno fa, a causa dell’aggravamento di un disturbo del comportamento alimentare.
Il concorso ha voluto costituire un’occasione di riflessione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul concetto complesso di bellezza e per offrire loro, in una fase di vita in cui sono chiamati a costruire l’immagine di sé, un’occasione per sviluppare un concetto di autostima complesso e basato su elementi di cui ogni singolo è portatore.
Al centro degli elaborati prodotti dagli studenti il tema dei disturbi alimentari.
Protagonisti anche gli alunni irpini del Liceo Sportivo che hanno prodotto elaborati molto apprezzati dalla commissione.
Il Presidente del Palermo Calcio Dario Mirri, intervenuto alla premiazione: “Ai ragazzi mi sento di dire: quando c’è un problema non affrontatelo da soli. Forse Emanuela era troppo grande per essere aiutata e si è ritrovata in queste difficoltà. Nessuno di noi è solo, a volte abbiamo bisogno di sostegno. Emanuela era piena di vita, un vulcano di idee. Ci bombardava di progetti, di idee. Voglio ricordarla – ha concluso Mirri – come una ragazza piena di vita ed energia”.
Per tutta la comunità scolastica è stato un momento sia per riflettere e per sensibilizzare su un tema molto attuale e dilagante fra gli adolescenti, sia per ricordare il garbo, la determinazione la generosità e la bellezza di Emanuela. 💜